scrivimi

Differenza tra tempo solare vero e longitudine

Si immagini un punto di osservazione dallo spazio da cui sia possibile osservare  la posizione del Sole in due località di diversa longitudine.

Le due località sono poste ad una qualsiasi latitudine lungo i loro rispettivi meridiani. Se si misura simultaneamente il tempo vero locale solare delle due località si ottengono due diversi valori. Tale misura del tempo si basa sull’angolo orario che il Sole ha percorso a partire dal meridiano inferiore, che indica l’ora solare locale 0h, cioè la mezzanotte.

I tempi solari di due località di differente longitudine quindi sono differenti; infatti due orologi solari segnano ore diverse per ogni località ed è maggiore l’ora della località posta più a Est.

Dalla figura emerge infatti che l’orologio di destra segna circa le 12.30 mentre quello a sinistra segna le 10.30. La differenza tra due tempi solari  simultanei di due località, espressa in misura angolare, corrisponde alla differenza di longitudine tra le due località.

Va ricordato per convenzione che la longitudine delle località ad Est di Greenwich è considerata negativa e quella a Ovest è positiva.

Articoli didattici